Pluraldanza è un’Associazione di Promozione Sociale con base a Trento fondata nel 2013 per volontà di Rosa Tapia , danzatrice e formatrice attiva dal 1999 in Trentino con la produzione di spettacoli dal vivo, organizzazione di eventi, rassegne e laboratori di Danza Educativa nelle scuole.
A partire dal 2019 sostiene, produce e distribuisce gli spettacoli e i progetti degli artisti trentini Silvia Dezulian e Filippo Porro (collettivo AZIONIfuoriPOSTO), Lorenzo Morandini e Francesca Bertolini, aprendosi nel 2025 anche alla collaborazione con le artiste Erica Meucci e Chiara Marolla.
Pluraldanza promuove la pluralità (di linguaggi, pensieri, culture, discipline) e la montanità, creando spettacoli ed progetti culturali in relazione con il paesaggio montano e la cultura delle Terre Alte, utilizzando la danza come strumento di relazione, incontro e scambio di competenze tra danzatori, cittadini e territori.
Dal 2020 progetta e organizza DAM – Danzare A Monte, festival diffuso di danza e natura in Val di Fiemme che mette in relazione danza e Terre Alte attraverso spettacoli, residenze artistiche, laboratori, escursioni guidate e dibattiti aperti alla comunità distinguendosi per l’attenzione alla creatività emergente. Dal 2025 DAM è parte di AREA PUBBLICA, rete nazionale di festival che si occupano di danza e spazio pubblico.
Scopri gli artisti associati di Pluraldanza:
Silvia Dezulian e Filippo Porro – AZIONIfuoriPOSTO
Lorenzo Morandini
Francesca Bertolini
Erica Meucci
Chiara Marolla





